Giordania - Informazioni Utili
LINGUA: Lingua ufficiale della Giordania è l'arabo, ma l'inglese è diffusissimo su tutto il territorio, ed insegnato a scuola. Anche il francese viene insegnato in alcune scuole.
RELIGIONE: La religione più diffusa in Giordania è quella musulmana sunnita, ma sono presenti anche cattolici, copti, ortodossi e protestanti.
FUSO ORARIO: UTC +2
CLIMA: il clima è in genere temperato arido, con un inverno piuttosto freddo, e un'estate calda e molto soleggiata, temperata dalla stessa altitudine. La gran parte della Giordania è occupata da un altopiano che staziona tra i 700 e i 1.200 metri, interrotto ad ovest dalla valle del Giordano, che scende sotto il livello del mare, ed ha quindi temperature più alte, con inverni molto miti ed estati torride. Le piogge, (generalmente) sono piuttosto scarse, cadono principalmente da novembre ad aprile, con un picco in inverno, tra dicembre e febbraio.
DOCUMENTI: Per poter entrare in Giordania bisogna avere un passaporto, valido almeno per sei mesi dal momento dell'ingresso. Non solo, è anche necessario il visto di ingresso, che si può ottenere sia presso gli uffici diplomatici, l'aeroporto (dietro pagamento in valuta locale) o alle frontiere terrestri, con alcune significative eccezioni. Il costo per un ingresso è 40 dinari giordani. Sono previste esclusioni dal visto in particolari eccezioni, se si utilizza un tour operator giordano.
MONETA: Il Dinaro giordano (1 Dinaro corrisponde a circa 1,29 euro).