Città del Vaticano - CITTA' D'ARTE E CUORE DELLA FEDE
Millenni di fede e di storia all'ombra delle cattedrali e delle statue che osservano, silenziosamente, il passare di milioni di pellegrini.
Un territorio minuscolo, biblioteche immense, opere d'arte per un valore complessivo inestimabile.
Stiamo parlando della Città del Vaticano, il più piccolo stato sovrano del mondo e cuore geografico dell'Italia, luogo da sempre sotto gli occhi di tutto il mondo per la sua importanza politica e sociale.Centro della cristianità e sede del Pontefice, la Città del Vaticano è uno stato assolutamente affascinante, piccolo ma talmente ricco di opere d'arte e di luoghi imperdibili che visitarlo in qualche giorno risulta abbastanza problematico.
Il cuore della Chiesa coincide con il cuore di Roma, la capitale italiana, e assume le proporzioni di uno stato minuscolo ma dall'importanza davvero enorme sulla scena internazionale. Città del Vaticano è un piccolo mondo a parte, dove la fede e la cultura si intrecciano fra gli ombrosi loggiati delle chiese storiche e gli anfratti della Roma antica, dove la storia si è in qualche modo fermata fra le statue accigliate che sorvegliano i confini dello Stato, impregnandole di quel fascino che ancora oggi continua ad attirare migliaia e migliaia di pellegrini e di visitatori nel cuore della Caput Mundi.