Vietnam nord-sud: da Halong al delta del Mekong - CODICE ITINERARIO: EO3VNS736
16 giorni 14 notti
Il Vietnam è uno dei paesi più belli del sud est asiatico, dove si alternano risarie e sentieri alberati, a parchi e distese di bamboo. Il passato ricco di storia, le donne dal caratteristico cappello conico, la gente accogliente e fiumi di acqua verde smeraldo, vi stupiranno, insieme al fatto che il Paese, sta diventando una realtà dalla forte modernizzazione e dall’inaspettata apertura verso il resto del mondo.
Hanoi è la capitale e la apprezzerete sia per i siti turistici che per i tanti laghi che punteggiano il centro cittadino. Il più famoso è il Lago Hoan Kiem, il “lago della spada restituita, dove si trova anche uno dei templi più amati dai turisti, lo Ngoc Son Temple, vi sono anche il Lago Ho Tay e il Truch Bach, divisi solo da una sottile striscia di terra. Il Quartiere Vecchio conserva ancora l’atmosfera medievale nel suo dedalo di vie piene di botteghe, gente che cucina sul marciapiede, beve tè e vende ogni tipo di oggetti.
Merita una visita il museo di etnografia che si divide in due padiglioni. Uno conserva oggetti, fotografie, ricostruzioni e descrizioni sulle diverse minoranze tribali che si trovano in Vietnam. L'altro custodisce oggetti provenienti da tutto il Sud-Est Asiatico. Nella zona esterna, oltre a esserci ricostruzioni fedeli delle abitazioni tipiche delle diverse tribù, si trova un piccolo lago per le esibizioni del teatro di marionette sull’acqua, un’arte tipicamente vietnamita. Altro punto di interesse è il Mausoleo dedicato ad Ho Chi Minh, il più grande politico e rivoluzionario della storia del Vietnam, che ne conserva la salma.
Il vicino museo ha fotografie e reperti storici, mentre nel giardino si trova una casa-palafitta in cui Ho avrebbe soggiornato per un certo periodo, suoi oggetti personali e la One Pillar Pagoda, uno dei monumenti più importanti della città, costruita dall’imperatore Ly Thai Tong.
Per i vietnamiti la pagoda è un luogo di culto dove si fanno offerte e si prega mentre il tempio è un edificio dedicato a qualche grande personaggio storico, come Confucio. Il Paese ne ha alcuni davvero belli, come il tempio Ngoc Son sul Lago Hoan Kiem, il Quan Tranh, la Tay Ho e la Tran Quoc Pagoda e soprattutto il Tempio della Letteratura, un must ad Hanoi.
N.B. Il viaggio suddetto è a titolo di puro esempio. Dà un’idea di località, attrazioni ed esperienze tipici della destinazione, che possono essere inclusi in tutto o in parte nella programmazione dei vari Tour Operator.
Potrebbe essere effettuato solo in alcuni periodi dell’anno, in funzione di stagionalità climatiche e situazione socio-politica della destinazione.