NORD OLANDA IN BICI - Cosa vedere

Amersfoort

Amersfoort

Enkhuizen

Enkhuizen

Amsterdam

Amsterdam

 

NORD OLANDA IN BICI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: EO4NLC05

Questo percorso lungo le coste settentrionali dei Paesi Bassi parte solitamente da Amersfoort, cittadina storica e labirintica per chi viaggia su due ruote, ricca di dedali e di stradine molto strette ma meravigliose.

 

La pista ciclabile conduce fino a Purmerend, a circa 70 chilometri da Amersfoort, celebre per la bellissima natura e per i prati che la circondano. Accompagnati da uno spettacolo naturale davvero emozionante, si raggiunge pedalando la celebre Amsterdam, la "Venezia del Nord", che regala più di un centinaio di itinerari da seguire: potrete scegliere quello che più vi aggrada, dal quartiere del divertimento alla visita dei palazzi storici e dei monumenti di questa città costruita sui canali.

 

Ad Amsterdam si può scegliere se rimanere qualche giorno oppure se partire subito alla volta della regione settentrionale per visitare le cittadine di Edam (dove potrete assaggiare l'omonimo formaggio), e Enkhuizen, una delle maggiori città portuali dell'Olanda un tempo vero e proprio fiore all'occhiello della flotta mercantile europea.

 

Per percorrere tutto l'itinerario potrete utilizzare le tre piste ciclistiche nazionali, chiamate LF21, LF22 ed LF23. Per percorrere tutto l'itinerario che abbiamo tracciato sono necessari almeno otto giorni, ma il percorso può essere personalizzato ed anche abbreviato per toccare solo le città che interessano.