IL FADO - Cosa vedere

Fado performance

Fado performance

Street art per le vie di Lisbona

Street art per le vie di Lisbona

Miradouro de Santa Luzia

Miradouro de Santa Luzia

 

IL FADO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: EO4PTS940

Lisbona è la capitale e principale città del Portogallo, situata nella parte occidentale della Penisola iberica, si affaccia sull'Oceano Atlantico. È un importante centro economico, con un settore finanziario in crescita ed uno tra i più importanti porti affaccianti sull'Atlantico.

 

Lisbona, famosa per la sua luce, segue il corso del fiume Tago e si sviluppa su sette colli, come Roma. Le due sponde del fiume sono collegate da due grandi ponti, il ponte 25 aprile ed il ponte Vasco da Gama. La città sorge su 7 colli: São Jorge, São Vicente, Sant'Ana, Santo André, Chagas, Santa Catarina, São Roque.

 

Questa sua particolare conformazione urbanistica regala alla città, scalinate, discese vertiginose, ripidi vicoli, stradine misteriose e punti panoramici mozzafiato. Città di scrittori e navigatori, ma anche di grande spinta verso il futuro, questa meravigliosa perla portoghese è diventata una città di tendenza, con zone diverse tra loro, dai quartieri più popolari come Mouraria e Madragoa ai più moderni come il Parque das Nações, o lo storico caffè A brasileira si alterna a spazi recenti come il bar Park, lasciando libero il turista di scegliere tra le varie atmosfere.

 

Il Parque das Nações è un caso di recupero di un’area industriale dismessa, in una splendida posizione in riva al fiume. Qui, merita una visita l’Oceánario, uno dei più grandi acquari d’Europa, con circa 8000 specie di animali marini che nuoteranno intorno a voi. Vi immergerete senza dover indossare la muta, tra squali enormi e  cavallucci marini e ricostruzioni dettagliate e perfette di barriere coralline e foreste pluviali.

 

Lisbona è considerata una delle città europee più interessanti per la Street Art. Passeggiando per la città, ammirerete i famosi graffiti di Vhils, artista portoghese, gli animali di Bordalo II, sculture metalliche realizzate con materiale riciclato e ridipinto, ed altre creazioni di artisti internazionali. Per gli amanti dell’arte antica, sono parecchi i musei da visitare, come il Museu Nacional de Arte Antiga, dove il capolavoro da non perdere è Le Tentazioni di Sant’Antonio di Jeronymous Bosch, e il Museo Gulbenkian, con una collezione che spazia da sculture egizie agli Impressionisti, circondato da uno dei giardini più belli della capitale, il Museu Berardo e il Centro Cultural de Belém, spazio espositivo per mostre temporanee con sale per spettacoli, caffetteria e terrazza che hanno una magnifica vista sul Tago.