LE IZAKAYA

Un interno tipico delle Izakaya

Un interno tipico delle Izakaya

Le pietanze

Le pietanze

Sakè e sashimi

Sakè e sashimi

 

LE IZAKAYA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: EO4JP004

Magari non ricordate come si chiamano, ma sicuramente li avete visti nei cartoni e nei film ambientati in Giappone: quei piccoli locali deliziosamente pittoreschi, con le lampade rosse fuori, le stanzette con i piccoli tavoli bassi dove un gruppo di amici o colleghi mangiano e bevono in relax. Ecco questi sono gli Izakaya. Letteralmente significa "negozio di sakè dove ci si siede".

Solitamente in Giappone i colleghi usciti da lavoro, vengono qui per rilassarsi in compagnia, bere insieme e chiacchierare, è tradizione che i colleghi più anziani e i manager, paghino per i più giovani, si parla di lavoro, della vita e intanto si assaporano tanti gustosi antipasti che accompagnano birre, sakè, whisky e cocktail (il più trendy in Giappone è un drink ghiacciato a base di whisky e soda, l'highball).

Non potete soggiornare in Giappone senza fare un salto in una Izakaya, è un'esperienza straordinaria.

Prima di tutto appena entrate vi portano un oshibori, un piccolo asciugamano umido, con cui pulirsi le mani. Successivamente viene servito un antipastino (diciamo l'equivalente di una tapas, il tipico antipasto spagnolo). E da lì si comincia ad ordinare cibo e bevande in maniera continuativa.

I menu contengono infatti l'adorata formula ALL YOU CAN EATnomihodai (tutto ciò che puoi bere) e tabehodai (tutto ciò che puoi mangiare), così è possibile ordinare tutto il cibo e le bevande che si riescono a mandar giù, ma con un limite di tempo di circa 3 ore e pagando una tariffa fissa.

Gli Izakaya offrono una gran varietà di piatti tipici e bevande: tra le Bevande alcoliche si annoverano, Sakè (nihonshu), Birra (biiru), Shōchū, Chuhai, Whiskey e vino. Come cibi possiamo citare quelli più iconici: Yakitori (spiedini di pollo alla griglia), Sushi, Sashimi, Karaage (nuggets marinate e fritte), Edamame, Tofu, Tsukemono (sottaceti) e poi ancora zuppe, okonomiyaki (frittata giapponese), i gyoza (ravioli), spaghetti, ramen, udon, riso e molto altro.

Non perdete questa esperienza gastronomica e culturale, non potrete più farne a meno.

Se avete intenzione di andare a Tokyo allora ve ne possiamo consigliare alcune tra le migliori.

In zona Ueno, andate allo Shinsuke, parlano inglese e tra le specialità del locale ci sono il sashimi e il polpo. Non perdete a fine pasto il favoloso gelato al Sakura. Se cercate il miglior Izakaya di Tokyo in cui mangiare pesce fresco andate all' Uoshin Nogizaka. Il locale è caratteristico e molto pittoresco e propongono una vasta scelta di pesce fresco e crostacei oltre a molti tipi di distillati e sakè.

ll Warayakiya è sicuramente uno dei migliori Izakaya di Tokyo. Piccolino, ma accogliente, tutto in legno, con un grande bancone centrale con griglia a vista e qualche tavolo con panche in legno.

La caratteristica principale è il metodo di cottura del cibo, che avviene su griglie alimentate a paglia, e non a carbone. Tra le specialità spicca senz'altro il Katsuo Tataki: un ottimo pesce cotto sulla brace di paglia.

 

Contattaci per programmare il tuo futuro viaggio in Giappone, un Paese straordinario che ti rimarrà negli occhi e nel cuore!

Siamo a tua disposizione per preventivi personalizzati e tutti i dettagli.