I TRENI PANORAMICI DELLA NORVEGIA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: EO4NO01004
Oltre 3.000 chilometri di strada ferrata attraversano la Norvegia, tra panorami mozzafiato su cittadine colorate, montagne innevate, laghi cristallini e incantevoli fiordi.
Tanto per cominciare c'è la Ferrovia di Bergen, eletta da Lonely Planet come uno dei più bei viaggi in treno al mondo, collega Oslo a Bergen attraversando l'Hardangervidda, (il più elevato altopiano montuoso di tutta Europa).
Poi non possiamo non parlare della spettacolare Ferrovia di Flåm, una delle tratte ferroviarie più ripide in assoluto. A causa del forte dislivello (da 0 a 866 metri sul livello del mare), sono necessarie ben due locomotive, una davanti e una dietro al treno, e ogni vagone è dotato di uno speciale sistema frenante. Tecnologia avanzata e panorami straordinari! Inoltre a Flåm è possibile partecipare ad una vasta scelta di attività e crociere per esplorare i fiordi, in ogni periodo dell'anno.
Un'altra tratta particolarmente degna di nota è la Ferrovia di Dovre, che va da Oslo a Trondheim, con un suggestivo viaggio di circa sette ore, passando da Gudbrandsdalen, Rondane, Jotunheimen e Dovrefjell, attraverso alcuni dei più affascinanti parchi nazionali norvegesi.
Non dimentichiamo anche la sua linea secondaria, la Ferrovia di Rauma, tra Dombås e Åndalsnes, la città alpina incastonata in riva al fiordo. Il treno è stato ristrutturato per rendere più confortevole il viaggio ai molti turisti, con finestrini panoramici e accompagnamento di guide, in estate. Da Åndalsnes, (capitale dell'arrampicata), si può fare l'impegnativa escursione fino alla vetta del Romsdalseggen, praticare sci, escursionismo o percorrere la Strada panoramica di Geiranger-Trollstigen.
La Ferrovia del Nordland, tra Trondheim e Bodø, è di 729 chilometri, circa 11 ore ed è la ferrovia più lunga della Norvegia, un mix di esperienze, storia e natura. È uno dei gioielli della Norvegia da non perdere!
Infine la Ferrovia di Ofoten, è la linea ferroviaria più settentrionale della Norvegia e partendo da Narvik, sul fiordo di Ofotfjord, percorre la storica linea per il trasporto dei minerali. Il treno sfreccia attraverso un paesaggio magnifico e selvaggio, con vedute favolose sui fiordi, su frastagliate montagne e gelide cascate. Il viaggio fino al confine svedese è di circa un'ora, e si insinua (a sud) attraverso la Svezia per Stoccolma (e altre destinazioni Europee).